Il lago di San Pietro tra natura e storia

L’esplorazione dei territori irpini non può dirsi completa se non ci si ferma a conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali dei comuni di Bisaccia e Monteverde. Il primo, data la sua conformazione geologica caratteristica e le complesse vicende storiche che l’hanno visto protagonista, conserva ancora oggi un assetto unico e tutto da scoprire. Monteverde, dal canto suo, ha la particolarità di essere situato al confine tra Campania e Puglia, a più di 700 metri sul livello del mare, particolare che rende la visita obbligata per gli amanti delle vedute.
Il percorso prevede come punto di partenza la visita al castello Ducale di Bisaccia, le cui origini risalgono addirittura al IX secolo, passando per i punti d’interesse più caratteristici del comune, come il Convento, la Cattedrale in Piazza Duomo e la chiesa dei Morti. Per gli amanti dello sport e del turismo ecologico, potrebbe essere interessante uno spostamento in bike a Monteverde, per poter godere appieno delle ricchezze paesaggistiche a cui si faceva cenno, ed anche per visitare il castello Baronale della città e ammirare da vicino quello che è stato definito uno dei borghi più belli d’Italia, classificandosi al secondo posto nella competizione indetta dal programma televisivo Kilimangiaro.
Inoltre Monteverde si caratterizza per la prossimità al lago di San Pietro, cornice del più importante evento cittadino, ossia il Grande Spettacolo dell’Acqua che viene realizzato a cadenza annuale durante il periodo estivo. Complementare all’organizzazione di quest’evento è lo Spettacolo dell’Aria, un teatro di falconeria dove i rapaci vengono coreografati da abili maestri falconieri.
Il lago di San Pietro, conosciuto anche come Aquilaverde, per la sua bellezza attrae visitatori durante tutto l’anno. Le aree pic-nic con il parco per bambini e la possibilità di dedicarsi alla pesca rappresentano un grande punto di forza per questa location, che mantiene intatto il suo fascino anche al termine degli eventi estivi.

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Lago di San Pietro: 41.011172, 15.499083
Monteverde: 40.999974, 15.534767
Bisaccia: 41.015335, 15.375888
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Lago di San Pietro
Lago di San Pietro, AV, Italia
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Monteverde
Monteverde, AV, Italia
marker icon
Trova indicazioni stradali Apri mappa autonoma in modalità schermo intero Esporta come KML per Google Earth/Google Maps
Bisaccia
Bisaccia, AV, Italia
FavoriteLoadingAdd to favorites