Panaro

Panaro
Per una Pasqua tradizionale, un classico dolce dell’Irpinia

Il panaro è un dolce che viene preparato nel periodo pasquale. In passato, durante la Quaresima, si osservava una grande moderazione alimentare, che escludeva dalle tavole carne, uova e formaggi, ma con l’arrivo della settimana santa le privazioni terminavano, e le uova erano un alimento particolarmente utilizzato per la preparazione dei dolci pasquali.
La forma del panaro non era però univoca. Quella classica era a forma di cestino (il panaro, da cui la derivazione del nome) ma per i ragazzi si prediligeva un aspetto più divertente come ad esempio quello di un galletto o di una colomba, per le ragazze quello di bambole o luna, e a cuore per i propri amati.

INGREDIENTI
200 gr zucchero
200 gr strutto (o burro)
buccia grattugiata di un limone
una bustina di lievito per dolci
5 uova medie
600 gr farina
Ingredienti per decorare:
codetta o palline arcobaleno q. b.
1 uova  sbattuto per spennellare
1  uova albume

Preparazione
Per preparare il panaro mettere la farina in una zuppiera capiente e mescolare con lo zucchero e il lievito setacciato, quindi aggiungere lo strutto ammorbidito (o il burro) e la buccia grattugiata di limone. Infine unire le  uova e impastare il composto. Lavorare l’impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti (si può usare anche il robot da cucina). La consistenza dell’impasto risulterà abbastanza morbida. Modellare il panaro direttamente sulla carta da forno, secondo la forma scelta. Sul “panaro” posizionare, con una leggera pressione sulla pasta, una o più uova col guscio (sempre in numero dispari), che devono essere bloccate sul dolce con dei bastoncini di pasta a mo’ di croce. Adagiare il panaro sul vassoio del forno, precedentemente foderato con carta da forno. Spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto, e guarnirlo con dei semi di papavero, sesamo o con degli zuccherini colorati. Far cuocere in forno a 180°-200° per circa 35-40 minuti, fino a quando diventerà dorato. Appena sfornato il panaro, sulla stessa teglia dov’è stato cotto, cospargerlo con zuccherini colorati e lasciarlo raffreddare.
FavoriteLoadingAdd to favorites